Venerdì 16 agosto alle ore 20:30 presso lo Stadio “Mario Rigamonti” di Brescia avrà luogo l’opening day fra Brescia e Palermo che darà il via alla 93° edizione della Serie BKT, il “campionato degli italiani”.

Per l’occasione, alla presenza del Presidente di Lega Serie B Avvocato Mauro Balata, Brescia Calcio ha organizzato un cerimoniale speciale nel quale verranno omaggiati due atleti bresciani vincitori della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Anna Danesi, nata a Brescia il 20 aprile 1996, cresciuta a Roncadelle (BS), capitano della nazionale italiana di Volley Femminile. Nel 2021 ha vinto l’oro al campionato europeo, guadagnandosi anche il titolo di miglior centrale del torneo. Nel 2022 ha contribuito alla vittoria dell’oro nella Volleyball Nations League e ha ottenuto un bronzo al campionato mondiale, dove è stata ancora una volta premiata come miglior centrale. Nel 2024 è riuscita a replicare il successo nella Volleyball Nations League, confermandosi una delle protagoniste indiscusse della scena pallavolistica internazionale. Alle Olimpiadi di Parigi 2024, infine, si è laureata campionessa dopo la vittoria dell’Italia sugli Stati Uniti nella finale per la medaglia d’oro.

Giovanni De Gennaro, nato a Brescia il 21 luglio 1992, cresciuto a Roncadelle (BS), le sue specialità sono il Kayak Cross e lo Slalom K1. Vice campione del mondo nel 2022 ad Augsburg e oro europeo a Tacen due anni più tardi, vanta tre partecipazioni ai Giochi Olimpici: a Rio 2016, dove arriva settimo, a Tokyo 2020, in cui chiude quattordicesimo e a Parigi 2024 dove raggiunge l’oro.

La serata proseguirà con le esibizioni di Paolo Gaffurini autore dell’inno ufficiale del Club e del tenore Fabio Armiliato che eseguirà il “Canto degli Italiani”.

Paolo Gaffurini, in arte Peejay è un artista bresciano con diversi milioni di streaming all’attivo sulle piattaforme digitali.
Cantautore e produttore, rappresenta BeatSound, realtà presente su Milano dal 2010 che si occupa di produzioni proprie di artisti nel panorama della musica italiana e internazionale.
L’amore per la sua città e per i colori della maglia hanno portato nel 2018 la stesura di “Brescia chissà chissà”, dedica d’amore appunto, a questa fede calcistica.
Giocatore della Nazionale cantanti italiana, ha ricevuto nel 2021 il premio Lunezia.

Fabio Armiliato, tenore e attore italiano, è una delle più importanti star della lirica mondiale. Nato a Genova, bresciano di adozione, grande tifoso di calcio, ha cantato in tutti i più grandi Teatri del Mondo ed è conosciuto come uno dei più grandi interpreti di tutti i tempi del repertorio lirico italiano, soprattutto nel repertorio di Giuseppe Verdi, di Giacomo Puccini e del verismo italiano. Ha recitato con grandissimo successo nel film di Woody Allen “TO ROME WITH LOVE” acquisendo una grandissima popolarità, ottenendo unanime consenso di pubblico e critica e che gli è valso l’Oscar della Lirica nel 2013.
Ha partecipato a tantissime trasmissioni televisive e ha accompagnato con la sua voce l’argento della ginnasta bresciana Vanessa Ferrari alle olimpiadi del 2020 e ha cantato l’inno nazionale anche alla cerimonia di apertura dell’Eurovolley all’Arena di Verona nel 2023.