Questa mattina Florian Ayé e Matthieu Huard hanno fatto visita agli studenti dell’Istituto Linguistico Capirola di via Marconi 7 (Leno) per portare la loro testimonianza nel mondo del calcio e dello sport in termini di educazione, valori e determinazione. Al termine le Rondinelle si sono fermate con i ragazzi della scuola per foto e autografi. L’intera lezione di è svolta in lingua francese. L’iniziativa fa parte del Progetto BSFC School.
AYÉ – “Svolgiamo una professione molto bella che nasce dalla passione fin da piccoli. Il calcio così come lo sport, ha un ruolo molto importante anche a livello sociale ed educativo ad affrontare la vita. Credo nei valori, nella resilienza e perseveranza. Ho sempre lavorato molto per raggiungere i miei obiettivi e, così come nella scuola, non bisogna mai mollare e affrontare con grinta i momenti belli e meno belli. Il mio idolo è sempre stato Drogba, mentre il difensore più forte con cui ho condiviso il campo è Issa Diop del Fulham”.
HUARD – “Condivido tutto ciò che ha detto Florian e aggiungo che non sempre è semplice ambientarsi subito con una nuova lingua, cultura e realtà. Il lavoro ed i sacrifici nel calcio, come nella vita, sono necessari per migliorare. Consigli per chi vuole diventare un calciatore? Impegno ed essere sempre disposti ad imparare qualcosa di nuovo. In Francia, rispetto all’Italia ho appreso a difendere con maggiore ordine e disciplina senza rinunciare alla fase offensiva”.
Partner dell’iniziativa Intesa Sanpaolo che conferma l’attenzione nella promozione e diffusione dei valori dello sport nelle nuove generazioni. Un impegno profuso anche per la crescita della cultura economica e finanziaria grazie al Museo del Risparmio, creato nel 2012 su iniziativa della banca, che durante la mattinata ha coinvolto gli studenti in un divertente edu-quiz, con il quale i ragazzi hanno potuto scoprire alcune curiosità sul denaro e il risparmio.